Il gruppo scout Pescara 4 AGESCI nasce nel 1988 per volontà del Parroco Don Umberto Franchi, presso la Parrocchia SS. Trinità di Pescara, come costola del gruppo Pescara 2.

Nel 1997 la Parrocchia viene chiusa per volontà del Vescovo di Pescara, S.E. Mons. Francesco Cuccarese; il gruppo scout tra molte difficoltà, è ospitato inizialmente presso la Chiesa di S. Pietro in Via Carducci e dopo appena un anno presso la Basilica della Madonna dei Sette Dolori.

Iniziano gli anni più duri per il gruppo, con la comunità capi poco numerosa che si vede costretta a chiudere per qualche anno anche la branca L/C.

La volontà di reagire e la passione per il servizio educativo fanno compiere a tutto il Gruppo scelte importanti: il Pescara 4 si unisce così al gruppo scout Pescara 11 e nel 2005 le sedi vengono spostate definitivamente presso la Parrocchia Visitazione della Beata Vergine Maria di Santa Filomena.

Inizia così un periodo di rinascita, grazie anche alla disponibilità dei capi scout provenienti dalla Parrocchia del Sacro Cuore.

Il numero dei ragazzi inseriti nella proposta scout è in continua crescita e le richieste di nuove iscrizioni, sempre maggiori.

Dal 2015, grazie anche alla disponibilità del Parroco Don Antonio, il Gruppo si occupa anche della preparazione ai sacramenti all’interno del percorso scout.

Attualmente il gruppo segue nella proposta educativa 25 Lupetti (8-11 anni), 20 Esploratori/Guide (12-16 anni) e 10 Rover/Scolte (17-21 anni).

La comunità capi è composta da 12 capi scout.